Auto per trasporto disabili in carrozzina: decidere tra nuovo o usato

  • admin
  • Nov 26, 2018
  • Commenti disabilitati su Auto per trasporto disabili in carrozzina: decidere tra nuovo o usato

Tutte le persone che per gravi handicap fisici sono costrette a vivere su una carrozzina, tra i tanti problemi quotidiani che devono affrontare c'è quello particolarmente importante del trasporto. Per far salire un disabile senza difficoltà all'interno di un qualsiasi veicolo, è necessario che il mezzo sia predisposto con opportuni accorgimenti. La soluzione è acquistare un'auto nuova o usata in grado di soddisfare tutte le necessità oppure modificare la vettura esistente.

Auto per trasporto disabili: gli adattamenti possibili

Un veicolo per il trasporto di un disabile ha un costo che, a seconda di marca e modello, può raggiungere anche cifre rilevanti. Sono mezzi studiati con specifici accorgimenti che riguardano soprattutto la fase di carico e alloggiamento della persona diversamente abile. Dover gestire un disabile in carrozzina comporta una serie di problematiche che vengono risolte grazie all'ausilio di opportuni strumenti come scivoli, pedane sollevatrici, paranchi e bracci sollevatori ad azionamento meccanico, elettrico ed idraulico. A questo si devono aggiungere pavimenti in alluminio antiscivolo con binari di scorrimento, appositi dispositivi di ancoraggio della carrozzella e relativi sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza).

Questi erano solo i principali e più importanti adattamenti che è necessario eseguire su un veicolo per poter caricare con facilità una o più persone in carrozzina e avere la garanzia di un trasporto sicuro e confortevole.

Auto per disabili: scegliere tra nuovo e usato

Senza dubbio acquistare un veicolo nuovo permette al cliente di potere scegliere tutti gli accessori e optional necessari, avere un mezzo performante, altamente personalizzato, consegnato con la carta di circolazione aggiornata e con l'elenco di tutti gli ulteriori adattamenti possibili.
Una buona soluzione per risparmiare un po' di soldi è valutare l'acquisto di auto usate per trasporto disabili in carrozzina. Si possono trovare vere e proprie occasioni con mezzi perfettamente funzionanti e già allestiti per rispondere alle specifiche esigenze. La cosa importante è rivolgersi a concessionari e officine specializzate, in modo da poter eventualmente montare anche altri adattamenti e ricevere un veicolo collaudato e con la carta di circolazione già perfettamente in regola.

L'importanza delle agevolazioni

È necessario non dimenticare che quando si acquista un veicolo da utilizzare esclusivamente o in prevalenza per il trasporto di un disabile, si possono godere di importanti agevolazioni fiscali. Le più rilevanti sono la detrazione ai fini Irpef del 19% per spese sostenute fino a 18.075,99 euro e l'Iva agevolata al 4%. Queste concessioni del Fisco italiano sono valide sia per l'acquisto di auto nuove che usate. Possono usufruirne tutte le categorie di disabili e riguardano qualsiasi tipo di veicoli adibito per trasporto di cose e persone, compresi anche autocaravan e motoveicoli a tre ruote. Gli unici mezzi esclusi sono le così dette minicar che si possono guidare senza la patente.
Ulteriori agevolazioni riguardano l'esenzione del bollo auto: avviene sia quando il veicolo è intestato direttamente al disabile, sia se l'intestatario è un familiare che provvede alle cure della persona diversamente abile. Nel caso di vendita di un mezzo per portatori di handicap, è prevista l'esenzione di pagamento dell'imposta per il passaggio di proprietà.

A chi rivolgersi per acquistare o modificare un veicolo per disabili?

Se trovare un concessionario per auto è qualcosa di estremamente semplice, non si può dire lo stesso dovendo cercare una società specializzata in auto usate per trasporto disabili in carrozzina. In questi casi è quanto mai opportuno rivolgersi ad aziende serie e con molti anni di esperienza nel settore come Olmedo Spa. Stiamo parlando di una realtà che da ormai oltre 70 anni è attiva nel mondo della vendita e modifica di veicoli, specializzandosi progressivamente nei mezzi adibiti al trasporto dei disabili. Nella sede o in uno dei tanti concessionari sparsi sul territorio, il cliente potrà trovare un'ampia gamma di veicoli delle migliori marche in pronta consegna, potendo visionare mezzi per trasportare un singolo passeggero, minivan da 7/9 posti ma anche veri e propri bus capaci di accogliere oltre 15 persone. Non manca nemmeno l'opportunità di scegliere una vettura usata oppure richiedere il preventivo per la modifica dell'auto in possesso. In qualsiasi caso Olmedo Spa mette a disposizione tutta la propria conoscenza e un personale altamente qualificato per offrire al guidatore e passeggero il massimo comfort e un'assoluta sicurezza, avendo sempre un occhio di riguardo per l'aspetto estetico.