L’anello di fidanzamento è un simbolo di amore e impegno reciproco. Per simboleggiare questo giorno speciale il diamante è la pietra più popolare. Trovare l’anello per la proposta di matrimonio può essere un compito impegnativo ma con un po’ di ricerca e impegno è possibile trovare l’anello di fidanzamento ideale.
Come riconoscere un diamante di qualità
Per scegliere il diamante perfetto per l’anello di fidanzamento, è fondamentale conoscere le 4C, ossia dei parametri usati per classificare e certificare un diamante:
- carat weight: la caratura si riferisce al peso del diamante ed è uno dei fattori che influenza il prezzo. Per cui, se la caratura è elevata, il diamante avrà un valore di mercato alto. Di conseguenza, il prezzo sarà notevole;
- clarity (purezza): questa caratteristica si riferisce alla presenza di imperfezioni o meno all’interno della pietra. Minori sono le imperfezioni e maggiore sarà la qualità del diamante;
- color (colore): il colore è un altro fattore significativo nella valutazione della qualità di un diamante. I diamanti vengono classificati su una scala che va da D a Z. In cui i diamanti senza colore sono i più rari e preziosi;
- cut (taglio): si tratta di uno dei criteri più importanti per determinare la brillantezza della pietra preziosa. Un taglio ben eseguito permette alla luce di riflettersi attraverso il diamante stesso;
Come abbiamo visto, ognuno di questi fattori influenza il prezzo e la qualità del diamante scelto. Quindi le 4C sono aspetti fondamentali da tenere in considerazione per scegliere accuratamente un diamante.
Come abbinare il diamante all’anello di fidanzamento
Un altro aspetto da tenere in considerazione per la scelta del diamante è l’anello di fidanzamento, dove sarà applicata la pietra preziosa. Quindi, il diamante deve essere scelto in base al design e allo stile dell’anello di fidanzamento.
Per abbinare l’anello di fidanzamento al diamante perfetto, è necessario considerare il taglio del diamante. Il taglio non si riferisce solamente alla forma della pietra ma anche alla qualità del profilo della pietra stessa. Tra l’ampia varietà di tagli disponibili, i più comuni per i diamanti includono: rotondo, princess, ovale, smeraldo, cuore e goccia.
Per evitare di perdersi tra questa vasta scelta, è fondamentale tenere sempre presenti i gusti e lo stile del proprio partner. Per stupire la propria dolce metà si può optare per un solitario con un diamante tagliato a cuore. Invece, il taglio a goccia è molto classico, fine ed elegante.
Un solitario molto selezionato è il modello Tiffany, che è caratterizzato da un diamante centrale più grande e impreziosito da piccoli diamanti incastonati lungo la fascia.
Oltre alla pietra, il materiale dell’anello è un altro elemento da considerare perché si deve abbinare allo stile del diamante. Per gli anelli di fidanzamento solitamente viene utilizzato oro giallo, bianco o rosa. La scelta del materiale influenza il costo e la qualità finale dell’anello.
Come rendere la proposta di matrimonio unica
Dopo aver scelto l’anello solitario perfetto per il vostro partner, dovrete trovare il momento più opportuno per regalarglielo. Cercate di creare un’occasione romantica, ma non eccessivamente formale. Quando avrete creato un momento di pura felicità, mostrate l’anello per stupire completamente il vostro partner. Non ci sono occasioni giuste o sbagliate in cui fare la proposta di matrimonio, ma momenti più o meno appropriati.
La scelta dell’anello di fidanzamento ideale richiede tempo e attenzione. Per cui, è fondamentale non sottovalutare neanche un aspetto minimo come la misura del dito del partner. Prendendo in considerazione i criteri sopra citati sarete in grado di fare una scelta che rispecchi pienamente lo stile e i gusti della vostra coppia.