Visibilità: vera anima del commercio

Riprendiamo, con le opportune modifiche, un motto in voga alcuni anni fa. Nell’epoca del boom economico, anche i piccoli commercianti delle nostre cittadine ritenevano lo strumento “pubblicità” un elemento imprescindibile per il successo nella vendita dei propri prodotti, tanto da investirvi notevoli somme di denaro.

Ma oggi è ancora così?  Semplicisticamente potremmo rispondere: “si e no”. Certo pubblicizzare i propri articoli o servizi contribuisce ancora alla loro commercializzazione, ma per fare ciò si deve necessariamente tenere conto di un altro elemento da cui non si può prescindere, e cioè una corretta e marcata visibilità.

Per questo motivo è indispensabile una pianificazione ottimale del programma pubblicitario volto, prevalentemente, ad una buona, se non ottima, “percettibilità” dell’attività commerciale da parte del potenziale cliente.

Cosa fare per rendere visibile un negozio, un’azienda o qualsiasi altra sede commerciale?

Indubbiamente, al primo posto per avere successo, è fondamentale l’offerta che si dà al cliente.
Che si tratti di prodotti “materiali” o di “servizi resi”, la qualità rappresenta sempre un elemento insostituibile.

Ma farsi conoscere, destare curiosità, è il necessario passo successivo che può fare la differenza.
Quindi che sia proprietario di un negozio, di una grande azienda o di un centro servizi, un imprenditore serio avrà l’esigenza che la sede della sua attività sia sempre ben distinguibile dalle altre. Una insegna ben progettata, curata e visibile come quelle create dall’azienda di Varese Pubblilight Srl, raggiungibile al sito internet www.insegnevarese.it,rappresenta un ottimo inizio.

Luminosità, sempre!

Vogliamo volare alti? Las Vegas, la città delle luci! Miliardi di luci e colori illuminano le notti della “città del peccato”. Luci che attirano milioni di turisti da tutto il mondo e creano un indotto di denaro inimmaginabile. Insegne che invitano a visitare ogni singolo locale, Casinò, Hotels etc.
“Flight Down”: restiamo sulla Terra. Pensiamo a misura d’uomo ma concentriamoci comunque sulla visibilità.

Affidarsi a specialisti del settore, che sappiano fornire utili consigli per tutte le possibili esigenze e mettano a disposizione esperienza e professionalità, non può essere un principio trascurabile.
Spesso in fase di preventivo vi è la tendenza a sottovalutare questi “dettagli” solo per avere un prezzo più basso, ma, permettete la ripetizione, a che prezzo?

Bisogna richiedere servizi che garantiscano certamente una efficienza, velocità e precisione tipicamente industriali, ma ad esse si devono abbinare “attenzione” e “qualità” artigianali. Una visione che potrebbe definirsi “romantica” ma quasi sempre rispondente alla verità.

Un’insegna funzionale dovrà essere luminosa e visibile in tutte le condizioni, avere colori brillanti o essere effettuata con particolari lavorazioni di intaglio, colorazioni e traforazione distintive.
Altro “must” è affidarsi a personale che sappia muoversi agevolmente, e con sicurezza, dalla fase di sopralluogo, alla progettazione e realizzazione, fino all’installazione finale.

L’insegna dovrà essere sempre efficiente e funzionante e l’installatore dovrà garantire assistenza, anche burocratica, e tempi brevi per la risoluzione di eventuali problemi. A passeggio per le vie della mia città in una piacevole serata primaverile, tra i vicoli odorosi di fiori o di spezie, a catturare l’attenzione non può che essere una stupenda insegna luminosa di un negozietto di borse tanto care alla mia signora, oppure di quel negozio di cravatte che uso tanto e, perché no? Di un elegante ristorantino dove consumare una cenetta a luce di candela.

In auto, di fretta, al buio in una serataccia invernale di pioggia a comprare le medicine per la febbre della bambina, solo l’insegna ben visibile della farmacia di turno, ancora aperta, porta immediato sollievo alla piccola malata; ancor di più al papà apprensivo.

Insomma anche nell’era dello shopping online e del “virtuale”, dove si può comprare “quasi” tutto e subito in qualsiasi parte del mondo e stando comodamente a casa, ci sono situazioni in cui bisogna avere la possibilità di “toccare con mano”, di avere un contatto fisico.

La visibile luce di una insegna rappresenta un insostituibile modo, forse vecchio, magari “retrò”, ma tanto caro e soprattutto funzionale, di trovare ciò di cui abbiamo bisogno.