Nell’era del web e della digitalizzazione di molti processi produttivi e di vendita, l’uso di un buon software CRM può davvero fare la differenza in fatto di marketing aziendale. Ad oggi tuttavia, soprattutto in Italia, si assiste ad un livello di analfabetismo tecnologico ancora troppo elevato, il quale si traduce spesso in scelte errate in termini di implementazione delle infrastrutture informatiche per le aziende. A detta degli esperti però, questa tendenza negativa sta progressivamente cambiando direzione, forte anche del contributo dato da moltissime imprese che da anni si occupano di fornire i migliori software informatici CRM per la gestione e fidelizzazione dei clienti. Questi attori, i quali si prefiggono come obiettivo quello di creare programmi su misura, riescono infatti oggi ad offrire prodotti sempre più efficienti, indispensabili per rendere competitive le PMI e non solo.
Ma i software proposti sono di moltissimi tipi, e spaziano dal gestionale orientato al lato produttivo fino ai programmi di archiviazione documentale, passando per cloud realizzati ad hoc e per programmi incentrati sulla fatturazione. Per fare il punto sulla situazione, oggi abbiamo scelto di concentrare l’attenzione su un software specifico, ovvero il CRM. Nelle prossime righe, trovi tutto quello che c’è da sapere su questo programma e sul perché è importante utilizzarlo.
Cos’è un CRM e a cosa serve
I software CRM sono dei programmi informatici che possono essere installati su diversi dispositivi, dal computer fisso a quello portatile, passando per smartphone e tablet. Essi si rivolgono alle aziende che necessitano di avere sotto controllo tutti gli aspetti riguardanti le relazioni con i clienti e soprattutto con una pianificazione della fidelizzazione di questi ultimi. L’acronimo CRM infatti deriva dal termine inglese “Customer Relationship Management” e significa letteralmente “Gestione delle relazioni con i clienti”. Esso è impiegato in realtà di qualunque dimensione e, se usato correttamente, aiuta ad aumentare la produttività risparmiando notevoli quantità di tempo.
Un CRM degno di questo nome, è solitamente in grado di gestire tutte le informazioni legate non solo ai clienti già acquisiti, ma anche ai potenziali clienti del domani. Le sue principali funzioni riguardano l’analisi dei dati raccolti in fase pre-vendita, ma soprattutto la pianificazione ed il monitoraggio delle attività commerciali e di marketing. I migliori prodotti infine, sono anche utilizzati per offrire un servizio post vendita completo. Date le caratteristiche finora descritte quindi, emerge chiaramente che un CRM si riveli non solo utile per l’area commerciale, ma anche e soprattutto in quella marketing. È infatti semplice comprendere come grazie ad un CRM sia più semplice realizzare campagne marketing efficaci, realmente basate sulle abitudini dei clienti e non su “voci” copiate da altri attori magari meglio posizionati sul mercato.
Come scegliere il CRM giusto?
La risposta a questa domanda non può essere uguale per tutti. La scelta del CRM migliore infatti deve passare necessariamente dal contatto con un’azienda produttrice specializzata, la quale tramite i propri operatori potrà fornire una consulenza ad hoc all’azienda richiedente. Solo guardando da vicino tutte le peculiarità e le abitudini dell’attività in questione infatti sarà possibile capire quali funzionalità debba contenere il CRM, andando a puntare su aspetti come posta elettronica, lato social media, calendarizzazione e agenda oppure su Up-Selling, Cross-Selling e post vendita.