Quanto durano le faccette dentali?

Niente mette a disagio le persone come sapere di non avere un sorriso perfetto; è stato dimostrato che chi ha un sorriso in ordine si sente molto più self confident e questo si traduce con maggiore carisma e sicurezza nell’affrontare la socialità sia in ambito lavorativo che in ambito privato. Per questo motivo i dentisti hanno studiato tecnologie sempre più performanti e meno costose come le faccette dentali.

Le faccette dentali sono sempre più richieste; le persone sanno che soprattutto i modelli in ceramica, sono estremamente sottili e riescono a correggere il sorriso donando armonia e un colore molto più bianco in tempi rapidissimi. La domanda che molte persone si fanno è però “quanto durano le faccette dentali?”. In questo articolo cercheremo di aiutarti a capire la durata delle faccette dentali e qualche altra caratteristica che dovresti conoscere.

Durata delle faccette dentali

Come accennato ad inizio post, la soluzione delle faccette dentali sta prendendo sempre più piede. Molte persone le richiedono per ovviare a distanziamenti, posizionamenti scorretti dei denti e altre problematiche legate all’estetica dentale. Quanto durano? Il minimo per un buon impianto è di dieci anni, si tratta infatti di una soluzione molto efficace e longeva.

Devi sapere che talvolta è anche possibile far durare le faccette anche più di 20 anni; il metodo è chiaramente quello di avere grande cura del sorriso. Oltre ad una pulizia minuziosa casalinga è richiesto un incontro periodico con lo specialista che possa eseguire una pulizia specifica in studio e un check.

Una curiosità sulle faccette dentali è che non solo migliora il tuo sorriso ma va anche a migliorare le tue labbra che risulteranno più carnose mentre la zona delle rughe intorno alle labbra risulterà più distesa; insomma possiamo quasi dire che le faccette possono diventare un sostituto del filler.

Quando sono consigliate le faccette?

Le faccette o protesi che vengono applicate sopra i denti per migliorare il sorriso possono essere utilizzate in diversi momenti della vita; per esempio sono di ottimo aiuto per il diastema cioè per denti non posizionati in modo corretto e spaziati tra loro. Attenzione, c’è anche chi ha fatto un vanto di questo dettaglio fisico, come Madonna ad esempio.

Un’altra casistica in cui consigliamo di utilizzare le faccette è quella in cui ci sono denti scheggiati; anche in questo caso rispetto alla sostituzione di ogni dente, l’installazione di questa copertura può portare importanti benefici.

Quando rischi di perdere le faccette?

Come accennato, il motivo per cui le faccette durano nel tempo è la qualità dei materiali ma fa molto anche la manutenzione. Se una volta posizionate le faccette dovessero staccarsi potrebbe essere a causa di una cattiva manutenzione; oltre a saltare i controlli periodici potrebbe esserci un problema legato ad aver mangiato qualcosa di troppo duro o ad aver ripreso cattive abitudini come quella dell’onicofagia.

In caso tu ti accorga che qualcosa non sta andando per il verso giusto, la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti ad uno studio dentistico specializzato che possa intervenire per ripristinare le faccette prima che si rovini del tutto il lavoro.

Manutenzione delle faccette: come farle durare di più

Se ti interessa la durata delle faccette dentali in ceramica devi sapere che la pulizia è fondamentale; per mantenerle belle ed efficienti nel tempo è necessario che la pulizia venga effettuata in modo preciso giornalmente.

Quotidianamente dovresti lavarle con spazzolino e dentifricio aggiungendo poi l’utilizzo del filo interdentale, proprio come faresti con i denti normali. Oltre a ciò puoi aggiungere una o due pulizie dei denti all’anno presso lo specialista di fiducia. Se curate adeguatamente, le faccette dentali riescono a superare i dieci anni e talvolta anche raggiungere i vent’anni senza alcuna difficoltà.