Il formato MKV: cosa sono e come aprire i file Matroska

Matroska, il cui nome deriva dalle famose bambole russa matrioska, è un progetto nato nei primi anni 2000 volto a sviluppare un formato contenitore simile ai più noti QuickTime o Mp4.

Gli obiettivi di questo progetto innovativo erano molteplici.

Prima di tutto, come abbiamo detto, creare un innovativo contenitore multimediale che doveva essere moderno, flessibile e multipiattaforma.

In secondo luogo dovevano essere sviluppati tutta una serie di strumenti in grado di creare a modificare questi nuovi tipi di file (MKV, MKA, MKS e MK3D).

Il terzo obiettivo era incentrato sulla creazione di librerie, sempre sotto licenza GNU, che potevano essere usate dagli sviluppatori (veri le librerie DLL).

Quarto, e ultimo, obiettivo rendere Matroska utilizzabile sui principali sistemi operativi (Linux, Haiku, Windows e macOS).

Come creare file MKV

Il software di riferimento per la creazione di file MKV è “MKV Toolnix”. Grazie a questo programma sarete in grado di creare video in formato MKV.

Potrete unire tracce audio e video, impostando se necessario un anticipo o un ritardo dell’audio rispetto al video. Avrete a disposizione molte altre funzionalità, per creare il vostro file video perfetto per le vostre esigenze.

Il download è totalmente gratuito quindi sarete in grado di lavorare su questo tipo di formato anche se non avete grandi budget a disposizione.

Come aprire un file MKV

Se invece siete in possesso di un file MKV e non sapete come aprirlo, non vi preoccupate, è facilissimo!

Uno dei migliori programmi per leggere i file MKV è VLC. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che è un software totalmente gratuito che permette di aprire la maggior parte dei file multimediali.

Il software è disponibile sia per windows che per Mac quindi non avrai nessune problema di compatibilità. È inoltre un software molto leggero che non appesantirà troppo il vostro computer. Come sempre cercate di scaricarlo dal sito ufficiale. Essendo un software molto utilizzato il rischio è di scaricarlo da fonti poco sicure che installeranno in automatico un file malevole sul vostro PC.

Una volta scaricato ti consigliamo di impostarlo come lettore predefinito. VLC infatti riuscirà a leggere tutti i formati video principali quindi non noterete alcuna differenza con gli altri lettori multimediali.

Come convertire un file MKV

L’ultima procedura di cui vogliamo parlarvi è quella relativa alla conversione dei file MKV.

Se non volete scaricare un lettore multimediale in grado di leggere questi tipi di file, l’unica soluzione che vi rimane è quella di convertirli in un altro formato.

Anche in questo caso il procedimento è molto semplice e non richiedi grandi conoscenze di informativa.

Potete procedere in due modi differenti. Il primo è scaricare un software in grado di convertire i file video e audio. Vi basterà scaricare uno dei più famosi e sarete sicuri di avere tra le varie opzioni di conversione anche quella relativa ai file MKV.

In alternativa potete usare un servizio gratuito online. Ovviamente questo tipo di servizi è poco utilizzato per file di grandi dimensioni quindi ve lo consigliamo se dove convertire un file di pochi megabyte.