Il letto è l’arredo protagonista della zona notte. Ha un ingombro importante che con la sua sola presenza può modificare la resa estetica dell’intera stanza. Inoltre, deve essere scelto in modo da poter soddisfare il nostro naturale bisogno di riposo e di benessere. Sono ormai disponibili in commercio diversi modelli di letto, talmente tanti che spesso risulta difficile fare una scelta razionale. Ecco allora per te una lista di tutti gli errori che non devono essere commessi nella scelta del letto da inserire nella zona notte.
La comodità prima di tutto
Il letto deve essere prima di tutto comodo, così che sia davvero possibile riposare al meglio. Ma quali sono le caratteristiche che un letto deve possedere per poter essere considerato comodo? La struttura non deve essere né troppo alta né troppo bassa e deve risultare resistente e robusta, capace di garantire stabilità. Immagina di dormire su una struttura che oscilla ad ogni tuo movimento. Sarebbe del tutto impossibile riuscire a riposare, non pensi? La comodità del letto dipende anche dal materasso, giusto sottolinearlo, altro elemento di questo arredo che deve quindi essere valutato con estrema attenzione.
Le dimensioni del letto
I materassi sono di dimensioni standard, così come le reti su cui questi andranno ad essere posizionati. Completamente diverso il discorso invece per quanto riguarda la struttura del letto che può essere minimal e slim e occupare quindi pochissimo spazio, ma anche molto grande e di conseguenza estremamente ingombrante. È quindi necessario prima di scegliere il letto valutare il suo reale ingombro. Non solo, è necessario valutare anche il peso visivo del letto. Ci sono strutture molto elaborate che possono apparire infatti molto più grandi di quanto in realtà non siano e che non è bene posizionare in camere anguste, pena il rischio che queste possano apparire ancora più piccole e poco accoglienti.
Semplicità di manutenzione
Sono disponibili letti con rivestimenti perimetrali di varia tipologia, in legno o in metallo, ma anche in tessuto, in pelle, in velluto. Senza dimenticare ovviamente le testiere, anche queste disponibili in molti diversi materiali. Nel caso dei tessuti, alcuni possono essere sottili, altri invece di elevato spessore, altri ancora imbottiti. In ogni caso si tratta di elementi che dovranno essere puliti e che è importante che mantengano la loro bellezza inalterata nel tempo. Anche questo è un dettaglio da valutare. Sempre meglio scegliere elementi che siano di semplice pulizia e che non si rovinino con facilità. Il rischio altrimenti è di dover sostituire la struttura letto nel giro di poco tempo.
Il budget a disposizione
Ovviamente è molto importante prestare attenzione anche al budget che si ha a disposizione al momento di scegliere la struttura letto da acquistare, in commercio sono infatti disponibili strutture letto estremamente economiche e strutture letto invece lussuosissime e molto costose. Come sempre accade, è meglio optare per la via di mezzo. Una struttura troppo economica infatti potrebbe essere anche di scarsa qualità e quindi incapace di garantire solidità e resistenza a lungo nel tempo. Una struttura lussuosa può invece costare un occhio della testa. È sicuramente più resistente, ma non è detto che lo sia più di una struttura di medio prezzo.