La manutenzione in casa può essere fatta anche con il fai da te se si ha un po' di manualità e una cassetta degli attrezzi ben fornita.
Ciò permette di ridurre i tempi di attesa per l'intervento e anche di risparmiare sui costi.
In bagno può essere a volte necessario andare a sostituire anche dei sanitari, che si possono usurare con il tempo, come il piatto doccia, che può scolorirsi o presentare delle crepe che ne minano la sicurezza.
Abbiamo selezionato alcuni consigli per cambiare il piatto doccia con il fai da te in poche mosse.
Acquistare il piatto doccia
Il primo passaggio da effettuare è la misurazione del piatto doccia da sostituire, così da poter acquistare il nuovo piatto doccia della stessa misura. Si consiglia di scegliere il piatto doccia in ceramica in base alle proprie necessità, considerando che ci sono sul mercato diverse tipologie di piatto doccia. L'acquisto si può effettuare anche online su piattaforme di e-commerce per la casa come Echome, con il vantaggio di ricevere tutto al proprio indirizzo entro pochi giorni.
Preparare tutto l'occorrente
Prima di iniziare con l'intervento, è necessario assicurarsi di avere a disposizione tutto l'occorrente per effettuare la sostituzione.
Occorreranno del cemento per realizzare la base su cui poggiare il nuovo piatto doccia, il silicone per isolare il piatto doccia lungo i bordi e una serie di arnesi che possono servire per fissare il piatto doccia o andare a definire bene la pendenza, come martello o scalpello.
Rimuovere il piatto doccia da cambiare
Per rimuovere il piatto doccia da cambiare, bisogna prima eliminare tutto lo stucco intorno al piatto, facendo molta attenzione a non rovinare la pavimentazione circostante. Dopo aver staccato il piatto doccia da sostituire, procedere con la rimozione. A questo punto bisogna pulire la zona su cui era poggiato il precedente piatto doccia, assicurandosi di eliminare tutti i residui ed eventuali parti in rilievo.
Installare il nuovo piatto doccia
Dopo aver pulito la zona, si può andare a posizionare il nuovo piatto doccia, stando molto attenti a far coincidere lo scarico. In caso contrario lo scarico va spostato e va rimosso quello precedente.
Il piatto doccia va fissato aiutandosi con del cemento bianco e del collante, tenendo conto della pendenza e garantendosi un'ottima tenuta.
Per essere certi di aver posizionato il piatto doccia in piano, si consiglia di adoperare una livella.
Dopo aver verificato che il nuovo piatto doccia è montato in maniera corretta, si procede con la sigillatura utilizzando il cemento e il silicone.
Realizzare le finiture
La finitura si effettua applicando il silicone lungo tutto il perimetro del piatto doccia. Si può acquistare bianco o anche colorato, a seconda delle esigenze. Per renderlo liscio al tatto, sopra al silicone si può passare un po' di cemento.
L'ultimo passaggio prevede il posizionamento della ghiera dello scarico, che va fissato con la vite di bloccaggio.
Se insieme al piatto doccia, come spesso accade, si sostituisce anche il soffione, il consiglio è di scegliere un modello a risparmio idrico e con un sistema di controllo della temperatura, che permette di ridurre gli sprechi. La riduzione dei minuti per fare la doccia e l'abbassamento della temperatura dell'acqua sono infatti tra i consigli per tenere basso il consumo di acqua e di gas, aspetti da considerare visti gli aumenti dell'energia.