Cartucce e risparmio: ecco qualche trucchetto per spendere meno

La stampante può rivelarsi uno strumento utilissimo ma che, talvolta, richiede costi di gestione parecchio onerosi, soprattutto quando i prezzi continuano ad aumentare. In alcuni ambiti è impossibile farne a meno e, quindi, l’unico modo per mettere freno alla lievitazione dei costi è quello di adottare piccoli trucchetti di cui parleremo qui di seguito. Questi ci saranno utili per spendere meno sul breve e sul lungo periodo e, quindi, continuare a mantenere la nostra stampante ottimizzando i costi. Vediamo insieme quali sono.

Scegliere prodotti senza brand

La prima fonte di spesa di una stampante sono le cartucce ed i toner. Per far fronte a questo costo in modo intelligente conviene iniziare ad acquistare le ricariche presso shop specializzati in cartucce compatibili.

Ci riferiamo a cartucce di inchiostro o toner progettate per essere utilizzate con una determinata stampante, ma non prodotte dal produttore originale della stampante. Invece, sono realizzate da aziende terze e vendute a un prezzo inferiore rispetto alle cartucce originali.

Le cartucce compatibili per stampanti funzionano in modo simile alle cartucce originali. Sono progettate per essere inserite nella stampante allo stesso modo delle cartucce originali e per funzionare con la stessa qualità di stampa. Tuttavia, a volte le cartucce compatibili possono presentare alcune differenze rispetto alle cartucce originali, come una durata dell'inchiostro o del toner più breve o una qualità di stampa leggermente inferiore.

Ciò che conta per fare buoni affari è la qualità delle cartucce compatibili che si scelgono, poiché non tutte sono da considerare affidabili ed efficienti. Difatti alcune stampanti, specialmente le più recenti, potrebbero non riconoscere tutte le cartucce compatibili o mettere in atto blocchi di sistema per prevenirne l’uso. Ecco perché conviene sempre affidarsi a rivenditori esperti e affidabili, disponibili a prestare assistenza in caso di bisogno. 

Ottimizzare le impostazioni di stampa

Ci sono diverse impostazioni di stampa che è possibile utilizzare per risparmiare carta e toner quando si utilizza una stampante, come ad esempio la modalità "fronte e retro". Questa ci consente di stampare sia il fronte che il retro di ogni foglio di carta, riducendo il numero di fogli utilizzati, similmente al formato "libro" che, invece, consente di stampare due pagine su un unico foglio di carta, riducendo il numero di fogli utilizzati.

Anche ridurre la dimensione del carattere è molto utile per risparmiare sui costi di stampa. Difatti in questo modo riusciamo ad inserire maggiori quantità di testo su ogni pagina e, quindi, andiamo a ridurre il numero di pagine stampate.

Un altro stratagemma di risparmio consiste nell’utilizzare il "draft mode" o la modalità di stampa "basso consumo". Queste opzioni consentono di stampare utilizzando meno inchiostro o toner, riducendo il consumo di cartucce.

Acquistare durante i periodi più convenienti

Di norma i periodi dell'anno in cui potrebbe essere più conveniente fare acquisti sono quelli dei saldi stagionali. In questi periodi tutti i negozi si accingono a svendere le rimanenze di magazzino per eliminare la merce invenduta della stagione precedente. I saldi possono essere un'ottima opportunità per fare acquisti a prezzi più convenienti, così come le occasioni del Natale, del Black Friday e del Cyber Monday.

Chiaramente raccomandiamo di fare un confronto dei prezzi prima di acquistare, indipendentemente dal periodo dell'anno. Questo ci permetterà di valutare l’andamento dei prezzi durante l’anno e di ottenere il miglior affare del momento senza rinunciare alla qualità.