Quali sono le condizioni del noleggio a lungo termine per le aziende?

  • admin
  • Ott 2, 2018
  • Commenti disabilitati su Quali sono le condizioni del noleggio a lungo termine per le aziende?

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una pratica che si sta diffondendo anche per i privati, per le piccole medio imprese e per coloro che hanno la Partita Iva. Ma in cosa consiste questa pratica e quali sono i requisiti da avere per richiederla?

Con NLT, si intende la richiesta di un veicolo a una concessionaria o a una officina. Il privato o l’azienda pagherà mensilmente una quota fissa in cambio di un servizio completo. Ciò significa che non dovrete preoccuparvi di pagare null’altro, a eccezione della benzina.

I costi di un’auto di proprietà possono essere piuttosto pesanti per il bilancio familiare o aziendale. Dapprima, fino a poco tempo fa, erano le flotte aziendali a richiedere il NLT. Oggi, invece, visti i vantaggi e i numerosi benefici, oltre alla deducibilità dalle tasse, anche altre persone hanno deciso di provare la pratica.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?

La definizione del noleggio a lungo termine è chiara. Quanto dura? Da un minimo di 2 anni fino a un massimo di cinque. Approfondiamo, adesso, i vantaggi e le caratteristiche di questo servizio, cercando di essere chiari.

  • La quota mensile fissa è tutto ciò che pagherete. Infatti, non dovrete preoccuparvi della manutenzione ordinaria o straordinaria. Ciò significa che è compito dell’officina o della concessionaria occuparsi del tagliando e della manutenzione, avendo cura di offrirvi sempre un’auto perfettamente funzionante. Anche nel caso in cui una ruota si sgonfi o un componente dell’auto si rompa, è sempre a loro carico. L’assistenza è dunque completa;
  • Non dovrete pagare né il bollo né l’assicurazione, perché sono compresi nella quota mensile;
  • Sarete completamente servizi anche nel caso in cui abbiate un incidente stradale o l’auto sia in panne. Verrà un carro attrezzi a prendervi, portando l’auto nell’officina di riferimento.

In fase contrattuale, vengono decisi ulteriori aspetti e definite tutte le condizioni del noleggio a lungo termine. Per esempio, in caso di furto o incidente, è possibile che dobbiate pagare una penale: tutto dipende da come avete stipulato il contratto, che varia in base all’officina o alla concessionaria.

Il noleggio a lungo termine è una pratica che funziona sotto determinati aspetti, a patto che l’auto venga usata spesso. Le flotte aziendali hanno bisogno sempre di un’auto da garantire ai propri dipendenti: anche le piccole imprese ne hanno la necessità. E seguire i costi e la gestione di un’auto di proprietà porterebbe via molto tempo ai proprietari.

I privati possono fare un lavoro che richiede numerosi viaggi: perché usurare un’auto di proprietà, il cui prezzo si svaluta dopo i primi mesi dall’acquisto? Investire sul noleggio a lungo termine, dunque, garantisce un risparmio non indifferente.

Ecco quali sono i requisiti per il noleggio a lungo termine: aziende e privati

Dopo avervi illustrato la definizione e le caratteristiche del NLT, abbiamo pensato che potesse essere utile parlare anche dei requisiti che sono chiesti alle aziende e ai privati. I requisiti sono null’altro che le sicurezze che l’officina o la concessionaria chiedono ai proprietari dell’azienda o ai privati in cambio dell’auto.

Questi requisiti sono del tutto normali: di seguito, potete vedere cosa dovete portare con voi quando richiedete la pratica.

  • Alle aziende sarà richiesta la visura camerale, il bilancio depositato (o il Modello Unico Irap), i documenti dell’amministratore, come la carta d’identità e il codice fiscale o sanitario;
  • Ai privati verrà richiesta la carta d’identità e il codice fiscale o sanitario, la busta paga, l’utenza telefonica, l’Iban e il Cud.

Dopo avere portato questi documenti, potrete discutere con l’officina dell’auto da noleggiare e anche sul chilometraggio massimo annuale. Quest’ultimo dipende dalle vostre esigenze: ricordate sempre che il noleggio a lungo termine è conveniente nel momento in cui usate molto spesso un’auto.