Penetration Test: gli esperti sono sempre più richiesti dalle aziende di oggi

  • admin
  • Febbraio 28, 2019
  • Commenti disabilitati su Penetration Test: gli esperti sono sempre più richiesti dalle aziende di oggi

Un attacco informatico può comportare una violazione della privacy e della sicurezza di un’azienda, con la possibilità di perdere molti dati sensibili, con la possibilità di vedere rubati dati che invece sarebbero dovuti restare al sicuro e che potrebbero cadere inoltre nelle mani sbagliate. Solitamente gli attacchi informatici arrivano dall’esterno dell’azienda, ma non sempre. È possibile che l'attacco arrivi direttamente dall’interno infatti a causa dei comportamenti inadeguati da parte di alcuni dipendenti, soci o collaboratori, che possono rendere il sistema molto vulnerabile.

Le aziende di oggi non possono permettersi una vulnerabilità di questa tipologia, perché un attacco informatico può comportare un rallentamento se non addirittura un blocco della propria attività lavorativa, con ingenti perdite economiche, senza dimenticare poi i problemi che è possibile avere con i propri clienti nel caso di dati sensibili importanti che dovessero venire rubati o andare persi. Insomma si tratta di una vera e propria tragedia per un’azienda. Ed è proprio per questo motivo che le aziende di oggi sono sempre più alla ricerca di esperti di penetration test, che vengono pagati inoltre davvero molto bene.

Che cosa è un penetration test? Si tratta della simulazione di una attacco alla rete informatica o al sistema dell'azienda, in modo da riuscire ad ottenere una valutazione obiettiva della sua sicurezza e capire quali siano le eventuali falle che devono assolutamente essere eliminate. Sulla base di un penetration test è quindi possibile modificare e migliorare la propria rete informatica, rendendola molto più sicura e scongiurando ogni possibile attaccato.

Gli esperti di penetration test si avvalgono dei migliori strumenti e delle più innovative tecnologie al fine di riuscire a migliorare una rete informatica ed effettuano delle verifiche periodiche. Perché è necessario sottoporre il sistema a verifiche periodiche? La domanda sorge spontanea, ma la risposta è molto semplice. Perché i sistemi di attacco sono in continua evoluzione e gli hacker sono sempre più abili. Con verifiche periodiche è possibile quindi evitare nuovi attacchi e avere la certezza di aver fatto il possibile per la sicurezza del sistema.

Se le aziende sono alla costante ricerca di esperti di penetration test e sono disposte a pagarli anche molto, è proprio ad un corso professionalizzante che vi porti verso questa direzione che dovete guardare se volete fare carriera nel settore IT. Con un buon Corso Penetration Test avrete insomma la possibilità di diventare competenti in fatto di cybersicurezza e potrete finalmente entrare a testa alta nel mondo del lavoro.

Un buon corso deve sempre garantire, ci teniamo a sottolinearlo, non mere lezioni teoriche, ma anche molta pratica, da poter fare anche direttamente online, tramite apposite piattaforme. Avendo la possibilità di seguire quindi una sorta di vero e proprio laboratorio, si diventa esperti molto più in fretta ed è possibile approfondire ogni singolo elemento che scende in campo nella cybersicurezza, senza insomma lasciare mai niente, neanche un dettaglio al caso.

Vi ricordiamo che spesso le lezioni possono essere seguite a distanza, senza che vi sia la necessità quindi di essere presenti in aula fisicamente. Si tratta della scelta ideale per coloro che vivono lontano da ogni scuola di alto livello, per coloro che hanno poco tempo a disposizione per raggiungere l'aula, per coloro che molto semplicemente vogliono poter studiare direttamente dalle quattro mura domestiche, dove si sentono più a loro agio e più concentrati.