Mobili metallici per ufficio: quali sono e funzionalità

  • admin
  • marzo 16, 2013
  • Commenti disabilitati su Mobili metallici per ufficio: quali sono e funzionalità

L’ufficio è l’ambiente lavorativo per eccellenza e come tale deve essere comodo, sicuro e fornire solidità e completezza, rendendo il posto migliore massimizzando tutti gli spazi a disposizione e rendendolo anche più pratico per chi ci lavora, mantenendo al tempo stesso l’estetica propria del contesto in cui ci si trova.

I mobili metallici sono utili, pratici e molto semplici da usare, e ne esistono davvero di tantissimi, tutti atti alle loro peculiari capacità e funzionalità.
Possiamo avere sedie metalliche, tavoli, scrivanie, scaffali, scale e armadi.
Questi ultimi sono di rilevante importanza in quanto permettono di contenere tutto il materiale in eccesso che si accumula sui nostri banchi da lavoro e permette anche al contempo di mantenere una certa parvenza d’ordine e di estetica all’interno dell’ufficio stesso.

Le aziende specializzatesi in questo contesto e settore, fabbricano mobili in metallo per l’ufficio appunto, e più nello specifico: scrivanie, tavoli, mobili per informatica, armadi normali e armadi guardaroba, classificatori e accessori utili e importanti per il lavoro amministrativo.

La lavorazione dei mobili avviene con fresatrici, torni, trapani, rettifiche per la fabbricazione degli stampi nonché inoltre per la messa a punto delle macchine di fabbricazione; vengono usati anche taglierini, trance, punzonatrici, presse eccentriche ed idrauliche, puntatrici elettriche e saldatrici, robot di saldatura ect ect. Vi è poi una fase di fabbricazione che serve a verniciare i mobili in questione che avviene per mezzo di un impianto di verniciatura elettroforesi e un moderno impianto a polveri epossidiche del tutto automatizzato.

Per quanto riguarda l’assemblaggio del tutto ed il controllo finale, utilizzano o corrieri di assoluta fiducia o spedizione diretta tramite i propri addetti dell’azienda e i mezzi di trasporto messi a disposizione dalla ditta di produzione stessa.

Negli uffici quindi, tra i più importanti mobili metallici, ritroveremo:

– Armadi a porte battenti e rientranti, sono armadi costruiti in metallo, acciaio e/o plastificati e zincati, hanno una larghezza 100/120/150/180 e profondita’ 45, mentre hanno un’altezza 74/200.

– Armadio con libreria, armadi con top e sopralzo in tre larghezze (cm. 120 – 150 – 180 ) con e ad ante scorrevoli in vetro semplice, o temperato di sicurezza.

– Classificatore per cartelle sospese, sono mobili metallici adibiti al contenimento e ordine di tutte le scartoffie o files importanti che bisognano di essere mantenuti con cura (i. 33-36-39) o schede verticali ed è inoltre dotato di sistema antiribaltamento di serie.

L’ordine e l’estetica, ma soprattutto la solidità, la semplicità e la praticità in un ufficio sono la prima regola da rispettare, poichè se si hanno dei mobili adeguati e di qualità, l’intero ambiente di lavoro e il lavoratore stesso, si troveranno agevolati e a proprio agio.