L’importanza delle strutture gonfiabili nella realizzazione degli eventi

  • admin
  • Novembre 20, 2019
  • Commenti disabilitati su L’importanza delle strutture gonfiabili nella realizzazione degli eventi

Per organizzare un evento di qualsiasi tipo al meglio e fare in modo che si riveli un successo, è molto importante che si presi la massima attenzione agli allestimenti e alle strutture che verranno installati all’interno di esso per guidare ed intrattenere i visitatori che parteciperanno alla manifestazione.

Una delle soluzioni più utilizzate negli ultimi anni sono le strutture gonfiabili personalizzate in quanto riscuotono molto successo sia fra i partecipanti all’evento che presso gli organizzatori o le aziende che partecipano all’evento stesso: queste strutture sono di tipologia diversa e sono gli archi gonfiabili, i gazebo, gli igloo, gli stand per arrivare a strutture gonfiabili create ad hoc sulla base delle esigenze del cliente e personalizzate in base alle richieste del cliente stesso.

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono queste strutture e quali sono i loro utilizzi:

  • Archi gonfiabili: hanno la forma di un arco e vengono utilizzate spesso all’arrivo e alla partenza nelle gare di ciclismo così come nelle gare di motocross. All’interno di eventi e manifestazioni vengono quindi utilizzati spesso per indicare l’entrata dell’evento ai visitatori: possono chiaramente essere personalizzati con loghi e claim da parte dell’azienda che sponsorizza oppure organizzatrice dell’evento stesso.
  • Gazebo Gonfiabili: i gazebo sono invece delle strutture che possono avere dimensioni diverse e che hanno la funzione di intrattenere il cliente durante la visita all’evento. Solitamente sono chiusi in alto e hanno spazi aperti ai lati: vengono utilizzate dagli organizzatori degli eventi per dare informazioni ai visitatori (info generali, brochure, gadget, etc) oppure dalle aziende sponsor per dare visibilità al proprio brand e per regalare o vendere merchandising.
  • Stand Gonfiabili: gli stand possono essere simili ai gazebo ma anche strutture chiuse ai lati e di sopra. Vengono utilizzati più spesso durante eventi quali le fiere dove le aziende vogliono sfruttare al meglio lo spazio espositivo con soluzioni impattanti. Gli stand si portano di più ad essere personalizzati per quanto riguarda forma, dimensioni, colori e chiaramente anche per quanto riguarda il brand o eventuali claim da inserire.
  • Igloo gonfiabili: gli igloo invece sono strutture fatte proprio ad igloo e possono essere utilizzati con le stesse funzioni degli stand, ma anche come alloggi dove dormire dentro soprattutto per eventi quali festival e concerti che durano diversi giorni e dove i visitatori possono dormire durante la notte.
  • Totem e Sky Dancer: si tratta di una delle strutture gonfiabili più utilizzate e diffuse, e sono dei pupazzi di dimensioni abbastanza contenute e che possono essere illuminati tramite lampade posizionate al loro interno. Inoltre, si muovono in maniera autonoma creando un piacevole effetto visivo: la loro funzione è più che altro decorativa ma possono essere anche utilizzati dagli sponsor per veicolare il proprio brand.

Queste sono alcune delle soluzioni più utilizzate e di maggior successo per quanto riguarda i gonfiabili dei quali non va dimenticata l’estrema praticità in quanto possono essere installati rimossi in tempi brevi e richiedono molta meno forza lavoro rispetto alle strutture realizzate con altri materiali.