Le tendenze più recenti in tema di matrimoni

C'è bisogno di skills sempre più definite e specialistiche per l'organizzazione di un matrimonio divertente e destinato a rimanere impresso nel cuore e nella memoria degli sposi e degli invitati. Questo è il motivo per il quale non si può fare a meno di scoprire e di conoscere nel dettaglio i trend più recenti del settore.

A riferircene è niente meno che Glauco Comoretto, fotografo matrimonio Udine che ha raggiunto la celebrità nel proprio ambito grazie alle numerose collaborazioni con clienti di ogni angolo del mondo. Chi meglio di lui potrebbe conoscere le tendenze wedding del momento, che nella maggior parte dei casi hanno origine negli Stati Uniti per poi essere importate al di qua dell'oceano?

Ciò che balza all'occhio, in un confronto tra passato e presente, è che per l'organizzazione delle nozze i millenials si sentono molto più liberi rispetto a quanto lo fossero i loro coetanei delle generazioni precedenti. Se fino a qualche anno fa l'obbligo era quello di invitare al matrimonio anche parenti provenienti da chissà dove e magari conosciuti a malapena, oggi si è autonomi nella scelta delle persone di cui circondarsi.

Molto diversi anche i wedding themes: già da qualche anno ha fatto la propria comparsa lo stile boho chic, ed è molto apprezzato anche il tema della natura. Si spazia, inoltre, dai viaggi al cinema, magari in base alla destinazione scelta per la luna di miele. Ce ne parla il fotografo di matrimonio di Udine Glauco Comoretto, che grazie al suo lavoro può entrare in contatto con quelli che sono i trend più hot del momento. 

Ormai, la lista nozze ha ceduto il posto alla lista viaggio, che è diventata una costante. Il motivo è facile da intuire: sempre più coppie arrivano al matrimonio dopo aver già iniziato a convivere, il che vuol dire che in casa hanno tutto quel di cui hanno bisogno.

Sul piano dell’intrattenimento, il coinvolgimento degli ospiti viene predisposto con soluzioni di carattere creativo, tali da rendere il giorno delle nozze memorabile anche per gli invitati, magari con creazioni realizzate sul momento.

Insomma, nel corso degli ultimi anni le cerimonie e i festeggiamenti dei matrimoni hanno conosciuto una importante evoluzione, che ha risentito del mutamento dei costumi e delle abitudini. Le giovani coppie si sentono sempre meno vincolate alle etichette e alle esigenze che contraddistinguevano le nozze dei loro genitori e dei loro nonni: si invitano solo gli amici e le persone a cui si vuol bene, senza badare a parenti mai visti nel corso della propria vita e giunti da chissà dove. Le contaminazioni con i trend stranieri, inoltre, contribuiscono ad accogliere idee sempre nuove.