Le fragole: buone per il palato, sane per la pelle

  • admin
  • Giu 5, 2016
  • Commenti disabilitati su Le fragole: buone per il palato, sane per la pelle

Le fragole: per molti di noi, fino da quando eravamo bambini, uno dei motivi più golosi per cui aspettare la tarda primavera. Sono molti i modi in cui possiamo mangiarle: in macedonia, con i cereali, in torte e crostate, sotto forma di gelato, o frullate con un po’ di latte… a restare costante è il loro effetto positivo sulla nostra salute. Scopriamo, ad esempio, tutte le ragioni per cui le fragole possono fare bene alla nostra pelle: una cura di bellezza che è anche così buona da mangiare è sicuramente da tenere presente!

– ANTIOSSIDANTI: le fragole sono ricchissime di antiossidanti, dei particolari composti chimici che hanno la funzione di inibire il processo chiamato “ossidazione” che si svolge nelle nostre cellule ed è una delle causi dell’invecchiamento del nostro corpo. Gli antiossidanti si legano, neutralizzano e distruggono i cosiddetti “radicali liberi”, che se presenti in quantità eccessive distruggono il collagene e riducono i livelli di ossigenazione cellulare: così facendo, rallentano l’invecchiamento cutaneo e lo svilupparsi di rughe.

– VITAMINA C: un’altra sostanza chimica presente in grande concentrazione nelle fragole è la vitamina C, che buona parte di noi conosce probabilmente per gli effetti positivi nel combattere il raffreddore; tuttavia, la vitamina C ha anche un ruolo molto importante nel combattere l’invecchiamento cutaneo, perchè favorisce la rigenerazione delle cellule epiteliali e l’elasticità della pelle, riducendo drasticamente la comparsa di macchie e rughe.

– ACIDO SALICILICO: l’acido salicilico è un blando esfoliante naturale della pelle, e le fragole ne sono ricche. Questa sostanza elimina l’accumulo di cellule morte della pelle, con l’effetto di ridurre le occhiaie, rendere l’incarnato più luminoso, e combattere anche acne e brufoli, riducendone perfino le piccole cicatrici.

– ALFAIDROSSIACIDI: queste sostanze dal nome minaccioso sono in realtà nostre alleate per la cura e la bellezza della pelle, perchè come gli antiossidanti combattono e distruggono i radicali liberi in eccesso. Così facendo riescono a ridurre e perfino far scomparire dalla pelle le macchie dell’età, e le piccole lesioni acneiche. Come avrete immaginato, le nostre fragole sono ricche anche di queste sostanze!

– ACIDO ELLAGICO: Insieme alle vitamine B5 e B6, l’acido ellagico combatte la caduta dei capelli; ma oltre a questo, per quanto riguarda strettamente la nostra pelle, funziona da protezione contro i raggi ultravioletti, riducendo inoltre l’iperpigmentazione e aiutando la guarigione della pelle danneggiata.

– FIBRE: le fragole sono ricche di fibre, il che le rende ideali per favorire l’eliminazione delle tossine dal corpo, con i ben noti effetti sulla bellezza della carnagione.

Mangiatele, quindi, senza problemi: per la vostra pelle sono un toccasana!