Il learningcoach®: una nuova figura di sostegno al life long learning

  • admin
  • Dic 6, 2018
  • Commenti disabilitati su Il learningcoach®: una nuova figura di sostegno al life long learning

Il LearningCoach® è un facilitatore dell’apprendimento, un motivatore e un Coach esperto di dinamiche di apprendimento, che accompagna le persone al raggiungimento di propri obiettivi formativi e di apprendimento.

Figura indispensabile in contesti quali aziende, Università e Scuole, che si confrontano con cambiamenti sempre più rapidi, dove l’apprendimento deve continuamente riadattarsi e rimodellarsi ai nuovi contesti.

L’imprevedibilità dei percorsi professionali (il 65% dei bambini che attualmente frequentano la scuola elementare farà un lavoro che non è stato ancora inventato oggi, secondo Davidson) rende indispensabile spostare l’attenzione e il focus dei modelli didattici sui “processi di apprendimento” e sulla capacità di gestirli efficacemente.

La Comunità Europea ha individuato nell'"IMPARARE A IMPARARE" una delle competenze chiave che tutti gli individui hanno bisogno di acquisire per "la propria autorealizzazione e sviluppo personali, per esprimere una cittadinanza attiva, per assicurare inclusione sociale e occupazione" e ha individuato nel LEARNING COACH la figura professionale più utile nell'attuale contesto, per affiancare individui o gruppi facilitandoli nel Life Long Learning.

Il LearningCoach® è un consulente che supporta i discenti (in rapporti one to one oppure di gruppo) non solo attraverso l'elaborazione di obiettivi e di strategie, ma anche attraverso la riflessione su ciò che li motiva ad imparare e l'auto gestione delle propri percorsi di apprendimento. E' proprio questo tipo di auto-riflessione che permette di andare oltre il semplice apprendimento di tecniche, e che consente di "imparare a imparare". Ogni persona infatti apprende in un modo unico, ha un diverso stile di apprendimento, e si confronta con esigenze e difficoltà diverse.

  • Il LearningCoaching® si concentra più sullo sviluppo del potenziale di apprendimento che sulla singola prestazione: sbloccando ed esprimendo il proprio potenziale una persona migliora in tutte le prestazioni di apprendimento;
  • il LearningCoaching®si interessa più al "processo" che ai "contenuti": a prescindere da quali siano i contenuti che si vogliano imparare (il "cosa"si impara), ciò che fa realmente la differenza è il "COME" si impara: l'insieme di processi cognitivi, comunicativi, metacognitivi e comportamentali che permettono di imparare con facilità ed efficacia. Una volta che si sono acquisiti questi processi si riesce a imparare qualsiasi cosa, in qualsiasi ambito, con maggiore efficacia, soddisfazione e in tempi più rapidi.

Il LearningCoach® è in primis un Coach (ha quindi sviluppato delle buone competenze di Coaching: le coaching skills definite dalle Associazioni di categorie quali ICF o AICP), ed è inoltre esperto di processi e dinamiche di apprendimento. E' un professionista che acquisito la padronanza in un insieme di modelli, discipline, tecniche e strategie che facilitano una piena espressione del Potenziale di apprendimento.

La Scuola di LearningCoaching® (unica in Italia) è un percorso finalizzato a formare nuovi LearningCoach® professionisti. Include un modulo base sul coaching (rivolto a chi è neofita del Coaching) + un modulo avanzato di LearningCoaching® (rivolto a chi è già Coach o a chi ha già svolto una formazione come Coach professionista), che permette di acquisire le competenze specialistiche e professionali del LearningCoaching®.

Il prossimo corso specialistico di LearningCoaching® partirà il 31 gennaio 2019

Daniele Mattoni
Coach accreditato PCC, LearningCoach®, Responsabile didattico della Master Academy ICTF, Direttore didattico della Scuola italiana di LearningCoaching®