Ecco perché conviene puntare sulle case prefabbricate in cemento armato

  • admin
  • Dicembre 10, 2018
  • Commenti disabilitati su Ecco perché conviene puntare sulle case prefabbricate in cemento armato

Chi sceglie una casa prefabbricata in cemento armato può contare su un'abitazione in linea con le norme anti-sismiche ed efficiente dal punto di vista energetico. Vediamo perché. Insieme all'azienda ABC Costruzioni, un vero punto di riferimento per le case prefabbricate in Friuli

La possibilità di vedere costruita l'abitazione dei propri sogni nel giro di pochi mesi non è così comune: ecco perché riuscire a sfruttarla quando si presenta l'occasione è fonte di soddisfazione e gratificazione. Questo può accadere se si sceglie una casa prefabbricata in cemento armato, che in virtù delle sue caratteristiche costruttive assicura tempi di realizzazione certi e – soprattutto – contenuti. Ogni azienda del settore propone soluzioni differenti, ma nella maggior parte dei casi si parla di una consegna a 180 giorni, calcolando questo lasso di tempo a partire dallo scavo delle fondamenta fino alla messa a punto delle finiture e degli allacciamenti.

La modalità prefabbricata è la peculiarità che consente di ridurre con tale efficienza le tempistiche: gli elementi che compongono le abitazioni di questo tipo, infatti, vengono costruite all'interno di uno stabilimento, e quindi al chiuso. Questo vuol dire che non si corrono rischi dovuti agli agenti atmosferici esterni e al maltempo come accadrebbe, invece, in un cantiere classico, dove i lavori possono essere rallentati in misura consistente dalla pioggia o da condizioni meteo avverse.

L'efficienza energetica è un altro tratto distintivo di questo tipo di case prefabbricate. Si tratta di soluzioni abitative la cui classe energetica è prossima alla A4+, il che rappresenta un notevole passo in avanti rispetto alla classe energetica della media degli appartamenti in Italia, che oscilla tra la E e la D. Dal punto di vista pratico, una classe energetica così alta si traduce in una casa che è ben isolata a livello termico, esente dagli effetti collaterali dell'umidità e soprattutto non esposta al freddo causato dalla dispersione di calore invernale. Le bollette del gas e della luce, decisamente più basse rispetto al solito, danno l'idea della convenienza di un investimento simile.

In sintesi, decidere di optare per una casa prefabbricata in cemento armato non vuol dire solo aver la certezza di risparmiare, ma anche beneficiare di un comfort domestico ottimale: una soluzione di questo tipo, infatti, è ideale sul piano dell'abitabilità. Non va sottovalutato, poi, l'aspetto estetico: il design e lo stile possono essere concordati con il costruttore, ovviamente tenendo conto dei vincoli imposti dalla modalità prefabbricata, così da assecondare ogni esigenza. Le case prefabbricate sono adatte a ogni ambiente, dalla città alla campagna, dai centri storici alle periferie.