Da Sofia a Leonardo: i 10 nomi per maschio e femmina più amati del 2018

  • admin
  • Dicembre 22, 2018
  • Commenti disabilitati su Da Sofia a Leonardo: i 10 nomi per maschio e femmina più amati del 2018

Da Sofia a Leonardo: i 10 nomi per maschio e femmina più amati del 2018

Il 2018 sta per finire ed è arrivato il momento di tirare le somme. Sono moltissimi quelli che sono diventati genitori proprio nell’ultimo anno e che si sono ritrovati di fronte alla difficile scelta del nome del piccolo. C’è chi si è ispirato alla tradizione, chi alle mode del momento, chi semplicemente ha reso omaggio alla propria mamma e al proprio papà, la cosa certa è che si sono sbizzarriti tutti con la fantasia. Esistono, però, dei nomi che risultano essere più gettonati di altri: ecco quali sono stati i più amati del 2018.

Sofia – Il nome più gettonato in assoluto del 2018 è Sofia, che non lascia il podio dei più scelti dai genitori da diversi anni. Festeggia l’onomastico  il 30 settembre in onore di santa Sofia, morta martire a Roma sotto Traiano, e deriva dal greco. Significa “sapienza”, “saggezza”, e sottintende la presenza di una personalità sensibile, romantica e intelligente.

Francesco – Francesco è il nome per bambini più gettonato da diversi anni, festeggia l’onomastico il 4 ottobre in onore di San Francesco ma viene dal germanico e significa “uomo libero”. Sottintende la presenza di una personalità sensibile ma allo stesso tempo coraggiosa e combattiva, determinata a raggiungere i suoi obiettivi. Insomma, quelli che portano questo nome sono dei veri guerrieri.

Aurora – Al terzo posto della classifica dei nomi più diffusi del 2018 c’è Aurora. Viene dal latino, significa “rosseggiante”, “luminosa”, “splendente” e celebra l’onomastico il 20 ottobre. Le caratteristiche delle donne che portano questo nome? Hanno una personalità creativa, genuina ed equilibrata e riescono a travolgere tutti con la loro positività.

Leonardo – Leonardo è uno dei nomi maschili sempre più apprezzati dai genitori italiani ma, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, ha origini molto antiche. Ha origine longobarda, deriva da Leonhard e vuol dire “forte”, “valoroso”, “coraggioso”. Celebra l’onomastico il 6 novembre in memoria di san Leonardo di Noblac o di Limoges, abate ed eremita, e sottintende la presenza di una personalità intuitiva, seducente, di grande fascino, che possiede anche un enorme senso dell’umorismo.

Giulia – Giulia è un nome che risale all’epoca romana, deriva infatti dal latino e significa “Colei che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove”. Nonostante sia abbastanza antico, continua a resistere nella classifica dei più amati anche nel 2018. Le donne che lo portano celebrano l’onomastico il 22 maggio, sono dolci e fedeli ma, allo stesso tempo, sono molto determinate e ferme sulle loro convinzioni.

Alessandro – Alessandro è uno dei nomi “classici” per maschietti che stenta ad abbandonare la classifica dei più gettonati tra neonati. Deriva dal greco Aléxandros e significa “proteggere”, “difendere”, festeggia l’onomastico il 26 agosto, anche se esistono diverse date per questa ricorrenza. Di solito gli uomini che portano questo nome hanno una personalità positiva, travolgente, insomma, all’insegna della pienezza.

Alice – Alice è un nome che deriva dal germanico, significa “di nobile e bell’aspetto” ed è tra i più diffusi per le neonate nel 2018. Di solito celebra l’onomastico il 9 gennaio, anche se esistono diverse date che rendono omaggio alla memoria di sante che portano questo nome. Si tratta di un nome dolce e melodioso che rispecchia la personalità luminosa, sensibile e timida delle donne che lo portano.

Mattia – Mattia è tra i nomi maschili più diffusi del 2018, anche se le sue origini sono molto antiche. Deriva dall’ebraico, significa “uomo di Dio”, “dono di Dio” e celebra l’onomastico il 24 febbraio. Come si può facilmente intuire, il loro nome nasconde una scintilla “divina” che li rende persone eccezionali sotto tutti i campi, soprattutto quando si parla di affetti, amicizie e doti artistiche.

Emma – Emma è un nome di origine gotico-germanica, significa “gentile” ma anche “forte e potente” ed è tra i più usati del 2018. Festeggia l’onomastico il 19 aprile in onore di santa Emma di Sassonia e sottintende una personalità molto particolare. Le persone che portano questo nome hanno un temperamento duro e spigoloso ma nascondono un cuore tenero e dolce. La loro intelligenza, però, gli permetterà di raggiungere tutto quello che desiderano.

Lorenzo – A chiudere la classifica dei nomi più amati del 2018 non poteva mancare Lorenzo, in assoluto tra i più amati dai genitori italiani.  Deriva dal nome della città latina Laurentium, ovvero la città dell’alloro, e ha delle origini molto antiche. Celebra l’onomastico il 10 agosto, la notte delle stelle cadenti, e sottintende una personalità dall’innato fascino che riesce a conquistare tutti con simpatia, intelligenza e bellezza.

Fonte: Da Sofia a Leonardo: i 10 nomi per maschio e femmina più amati del 2018